Ortodonzia fissa

L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa di anomalie della posizione dei denti e delle ossa mascellari per evitare che le malocclusioni compromettano masticazione, respirazione, fonazione, postura e alterino il profilo facciale.

Ortodonzia significa letteralmente “Denti Corretti” ovvero allineati e in armonia, ma allineare i denti non è importante solo per motivi estetici. L’ortodonzia non si occupa solo dell’allineamento dei denti ma anche di seguire la crescita cranio-facciale nel bambino e nell’adolescente, di correggere le errate chiusure del morso dette “malocclusioni” attraverso l’uso di apparecchi fissi e mobili, guidando verso un ritorno all’equilibrio.

L’apparecchio ortodontico è il dispositivo medico per eccellenza attraverso cui l’ortodontista corregge le malocclusioni e riallinea i denti, al fine di ottenere una masticazione corretta, una migliore igiene orale e una migliore estetica del sorriso.

Gli apparecchi ortodontici fissi vengono fissati direttamente nella bocca del paziente tramite bande, bracket e altri dispositivi. Negli attacchi ortodontici vengono inseriti di volta in volta fili di diametro, disegno e forma diversi, che determinano gli spostamenti dei denti.

L’apparecchio fisso ha il grande vantaggio di agire 24 ore su 24 e quindi il tempo complessivo del trattamento è inferiore rispetto a quello necessario con un apparecchio mobile; inoltre questo metodo è molto preciso e ben programmabile.

Apparecchi mobili

Gli apparecchi mobili consistono in genere in una placca di resina su cui sono inseriti diversi elementi in filo metallico e una o più viti. Spesso preferito perchè più discreto e più comodo, in realtà il suo vantaggio principale, cioè il fatto di poterlo gestire in autonomia, estraendolo dalla bocca liberamente, è anche uno dei suoi più grandi svantaggi, soprattutto quando si ha a che fare con pazienti non sufficientemente motivati o collaborativi.

Una particolare tipologia di apparecchio mobile sono le così dette mascherine trasparenti, spesso usate per raddrizzare i denti in età adulta.

Compito dello specialista in ortodonzia è occuparsi della corretta diagnosi e della scelta del trattamento più adeguato. È compito dell’ortodontista proporre un piano di trattamento personalizzato e scegliere l’utilizzo di dispositivi ortodontici fissi o mobili adatti, la cui funzione è quella di spostare gradualmente i denti fino a ricondurli alla posizione corretta.

Richiedi maggiori informazioni

Studio Orecchio | Via Enrico Capozzi, 108, 83100 Avellino (AV) | segreteria@studioorecchio.com