Skip to main content

Lo stress può influire in vari modi sulla salute fisica e orale delle persone. Inizialmente, riduce notevolmente le difese immunitarie, aumentando la presenza di sostanze nocive come i radicali liberi o il livello di zuccheri nel sangue. Un affaticamento mentale significativo può portare a un progressivo disinteresse per la salute, traducendosi in una minore attenzione all’igiene orale, disturbi del sonno e un maggiore consumo di alcol e sigarette.

A tal riguardo, le Università dell’Aquila e Tor Vergata di Roma hanno condotto un’interessante ricerca coinvolgendo 18.000 soggetti con frequenti episodi di preoccupazione e insonnia. Lo studio rivela che il 30% del campione esaminato ha riscontrato problemi gengivali e un peggioramento generale della salute orale.

Questi dati evidenziano quanto gli effetti dello stress, uniti alla sensazione di non essere al passo con i ritmi frenetici della società moderna, siano dannosi per la salute della bocca, soprattutto del parodonto, ovvero l’insieme dei tessuti che sostengono il dente, in particolare gengiva e osso.

L’insorgere della parodontite è tra le prime cause della perdita dei denti. Conosciuta anche come piorrea, la parodontite colpisce il 60% della popolazione nazionale, secondo il Ministero della Salute. Una recente indagine diretta da Wagner Marcenes, ricercatore della Queen Mary University di Londra e pubblicata dall’International and American Associations for Dental Research (IADR/AADR), classifica la parodontite come la sesta malattia più diffusa nell’ultimo quarto di secolo a livello mondiale.

I segnali di allarme per la parodontite includono sanguinamento gengivale, sensibilità dentale e alitosi, progredendo a forme più avanzate caratterizzate da dolore, infiammazione gengivale, denti visibilmente più lunghi e mobili.

Forse anche tu noti del sangue nel lavandino mentre lavi i denti, hai le gengive gonfie o hai perso la maggior parte dei tuoi denti e magari sei sottoposto a un periodo di particolare stress. Potresti aver cercato rimedi ai tuoi problemi senza successo, e guardarti allo specchio probabilmente ti fa sentire insicuro. Spesso eviti di concederti una cena in compagnia dei tuoi amici perché mangiare ti crea fastidi e forti disagi. Anche se pensi che la tua situazione sia davvero disastrosa, non demoralizzarti. Possiamo aiutarti a porre fine ai problemi che tormentano la tua bocca e che da tempo ti impediscono di sorridere e mangiare senza preoccupazioni.

Con il nostro sistema, se le tue condizioni cliniche lo consentono, offriamo la miglior soluzione ai fastidi della tua bocca in modo semplice, veloce e indolore. La nostra esperienza ci ha consentito di migliorare la vita di oltre 900 pazienti, anche nei casi in cui oltre ai denti mancava l’osso che li sosteneva. Siamo specializzati nell’implantologia a carico immediato e permettiamo alle persone che, come te, hanno smesso di sorridere, di riottenere una nuova e bellissima dentatura.

Basta stress! Riparti dalla tua salute per tornare a godere della vita. Concediti l’opportunità di guardarti allo specchio e sorridere con un pensiero in meno sulle spalle. Se desideri sapere come il nostro trattamento, in pazienti clinicamente idonei, ti permetterà di riavere un nuovo e bellissimo sorriso, clicca su questo link

error: Contenuto protetto da copyright
Chatta con noi
1
Hai bisogno di aiuto?
Scan the code
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?
Se ci contatti da desktop puoi scansione il QR code e scriverci dal tuo smartphone